Carolina Zanelli si diploma presso la SMF nel 1995. Da allora lavora come insegnante di mosaico e mosaicista, realizzando opere proprie e su commissione. Ha collaborato con diversi enti e ditte, tra cui Mayer’ (Monaco di Baviera), Bisazza e Trend (Italia), P. Murray (California). Dal 1996 al 2001 è  stata insegnate di mosaico presso la SMF per i corsi professionali, e fino al 2023 per i corsi brevi. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive. Ha tenuto corsi di mosaico in Italia e all’estero: California, Olanda, Palestina, Sud Africa, dal 2015 presso la Chicago Mosaic School. In Italia i corsi sono nelle scuole di ogni grado, case di detenzione (Pordenone, Udine e Tolmezzo) oltre che nel suo laboratorio a Spilimbergo. 

Un suo mosaico è presente nel libro “MOSAIC” di Sonia King, Sterling ed. Nel 2016 ha tradotto dal francese il romanzo “Les maitres mosaistes” di G. Sand. Nel 2023 ha tradotto dall’inglese “MOSAICISM” dell’artista australiana Helen Bodycomb. Suoi articoli o su di lei sono sul Barbacian, Il momento, Confronti, Gazzettino, Ho un sogno, Vanity Fair, Brava Casa.

Dal 2015 al 2023 ha promosso a Tramonti di Sotto (Pn) il progetto Filo di mosaico, presentato nel programma tv Geo&Geo. Laureata a Ca’ Foscari in Conservazione e gestione dei Beni e delle Attività Culturali attualmente è iscritta al Biennio dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.


TOP