GattArt

L’inaugurazione della mostra “GATT ART” ha avuto un successo straordinario, attirando un pubblico entusiasta di appassionati di gatti e arte presso la Corte degli Artisti di Sedegliano. L’atmosfera calda e accogliente ha trasformato una giornata grigia in un’esperienza indimenticabile per tutti i presenti.

Il presidente Massimo Donati ha dato il benvenuto ai partecipanti con parole di sincera gratitudine, ringraziando le associazioni che hanno reso possibile questa iniziativa e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sedegliano, accompagnati dalla professoressa Claudia De Monte, che hanno contribuito con i loro disegni e poesie in friulano.

Massimo ha condiviso il motivo che lo ha spinto a dedicare una mostra al felino più amato dall’uomo, sottolineando: “Quando si crea un legame con un gatto, si instaura una connessione empatica che arricchisce entrambi. L’essere umano riceve grazia e dolcezza, mentre il felino sembra quasi umanizzarsi, comunicando in modi sorprendenti.”

Ha poi raccontato la commovente storia di Mimi, una dolce gattina che ci ha lasciato prematuramente a soli tre anni a causa di una malattia comune tra i felini. Con nostalgia, ha proseguito: “La immagino ora mentre passeggia leggera tra le nuvole, così come faceva con grazia lungo gli orli dei tetti.”

L’assessore alle Politiche della Prima Infanzia, Istruzione, Attività Ricreative e Comunicazione,

Vit Francesca, ha portato i saluti del Sindaco di Sedegliano, Deborah Donati, e dell’intera amministrazione comunale. Con entusiasmo, ha sottolineato l’importanza delle attività che coinvolgono i ragazzi delle scuole di Sedegliano, evidenziando come l’arte rappresenti un legame fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei giovani. La sua presenza ha ulteriormente arricchito l’evento, testimoniando l’impegno dell’amministrazione nel promuovere iniziative culturali ed educative che favoriscono la creatività e l’espressione dei giovani talenti.

Successivamente, la Dott.ssa Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’Unesco di Udine, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa e il lavoro svolto, sottolineando l’importanza di eventi come questo per la promozione della cultura e dell’arte.

Massimo ha poi ceduto la parola alla presidente dell’ENPA di Udine, sig.a Elena Riggi, che ha illustrato la situazione della loro storica associazione dedicata alla tutela degli animali, invitando i presenti a visitare il loro centro per approfondire il tema.

Ha proseguito la scrittrice Stefania Conte, autrice del libro “La Gatta che cacciava i fantasmi “, ha condiviso la sua esperienza con i gatti, i suoi animali preferiti. Ha sottolineato l’importanza di non acquistare animali di razza, ricordando che ogni gatto, indipendentemente dalla sua origine, ha bisogno di amore e cure.

La giornalista Laura Zanelli, presidente dell’associazione “Romeo e Giulietta in Friuli”, ha intrattenuto il pubblico con un affascinante racconto sulla storia dei gatti nell’antico Egitto, una civiltà che li considerava animali sacri.

I gatti, infatti, venivano mummificati e venerati come simboli di protezione e mistero.

Laura ha approfondito anche il tema della magia che circonda questi felini e del loro noto sesto senso, capace di percepire energie sottili e realtà invisibili ai nostri occhi. La loro sensibilità unica li rende compagni straordinari, in grado di cogliere sfumature e vibrazioni che spesso sfuggono alla nostra attenzione. Pertanto, la presenza di un gatto non è solo un elemento di compagnia, ma rappresenta anche un legame con il mistero e la spiritualità che ha attraversato i secoli.

A chiudere l’evento è stato il celebre artista Giorgio Celiberti, il cui entusiasmo ha illuminato la location nonostante la sua veneranda età. Ha risposto con calore alle curiosità dei ragazzi riguardo alla sua carriera e ai ricordi della sua infanzia.

Inoltre, ha firmato alcune delle 190 stampe che ha generosamente donato la raccolta fondi, i cui proventi saranno destinati all’associazione Animaliamo Odv di Rive D’Aracano.

La sua presenza ha reso la giornata ancora più speciale, unendo arte e impegno sociale in un abbraccio simbolico.

La mostra “Gatt Art” celebra non solo l’amore per i gatti, ma anche la sensibilizzazione verso il loro benessere.

Vi invitiamo a visitarla e a scoprire le storie e le opere dedicate a questi affascinanti felini.

La mostra sarà aperta fino al 22 prile, con ingresso libero tutti i giorni presso la Corte degli Artisti piazza Roma 10 Sedegliano

Per gruppi e informazioni contattare il 3336903677

Si ringraziano gli artisti che partecipano alla mostra

Valeria Manzo, Laura Papaiz, Annalisa Balliana, Vincent Zanussi, Doretta Lui, Allessandra Gusso, Giovanna Modonutti, Antonella Gatti Fiammetta Zolfanelli, Elena Bin, Gianfranco Lugano, Doris Taboga, Mercedes De Mezzo, Chatiusa Bassi, Sonia Fabbro, Carla D’Angelo, Luisa Grosso, Cinzia Bidin, Sonia Cosatto, Armelle Perioli, Sonia Minutello, Gabriele De Biasio, Nicoletta Zuccolin, Claudia Cragno, Ezio Tomaello, Milly Melchior, Marina Kojevnikova, Renato Zoratto, Luciano Beltramini, Francesca Gremese, Manuela Di Fant, Mauro Fornasier.

Le Associazioni

Romeo & Giulietta Friuli Associazione Arte Pagnacco

Associazione Giulia Odv di San Quirino (PN)

Associazione Francesco d’Assisi di Spilimbergo

Partners:

Maico Apparecchi Acustici Sordità Ambulatorio Veterinario Stefania Zainni

Ambulatori Veterinari Associati

(Azzano Decimo – Casarsa della Delizia – Zoppola)

Qua la Zampa Codroipo Vignis di Driùt Passariano Vanity Dog San Vito al Tagliamento

Fari Snc Gradisca di Sedegliano Porfido Snc Gradisca di Sedegliano

TOP